“Awake Arise Silence” – Intervista a Marthe

Dopo due mesi abbondanti in cui Disastro Sonoro era piombato in un sonno profondo e in un silenzio assordante per via di una moltitudine di motivi e impegni tra cui il troppo lavoro di merda, torno col botto pubblicando un’intervista a Marzia, storico nome della scena hardcore e punk italiana e già attiva in una miriade di gruppi tra cui Kontatto, Horror Vacui o i più recenti Tuono. Marzia però sembra non conoscere attimi di tregua e qualche anno fa ha dato vita ad un’affascinante progetto solista chiamato Marthe con cui ha pubblicato il maestoso Sisters of Darkness, un disco di heavy metal dal sapore doom, epico e proto black. Sarà esattamente questo suo ultimo progetto di “valkyrian metal” il protagonista dell’intervista che segue, intervista in cui tra domande e risposte si è cercato di sviscerare tutte le sfumature che accompagnano questa individualità sonora conosciuta come Marthe. Un’intervista che merita di essere letta attentamente anche solo per il fatto che al suo interno ci si può imbattere sia in aneddoti di crust punx canadesi che allontanano dei nazi a calci nel culo, sia in Marzia che cita Vasco Rossi come uno dei suoi poeti preferiti. Io ho parlato fin troppo, quindi che calino le tenebre eterne e lascino spazio unicamente alle parole di Marzia. Tenetevi pronti a scendere tra gli abissi infernali di questa intervista e non indugiate ad unirvi alla cospirazione delle sorelle dell’oscurità! AWAKE. ARISE. SILENCE.

Ciao Marzia! partiamo con le domande scontate e biografiche: quando decidi di far nascere il progetto Marthe e perché?

Grazie a te come sempre per aver pensato a me per questo spazio. Marthe nasce nel 2012 sotto forma di motivetti cantati su un cellulare durante le mie traversate appenniniche Emilia Romagna – Liguria, e il tutto rimane lì fino al 2018 quando decido di azionare la batteria elettronica che avevo comprato qualche anno prima quando ero andata al negozio per prendere delle bacchette. Sono uscita con una Yamaha e una scheda audio, a caso. Quindi grazie al mio amico Pasquale Pask di Mu Versatile Label/Nuit ho fatto funzionare tutto, per chi non lo sapesse lui è il capo mondiale di aggeggi musicali con bottoni e suoni e modulazioni a me aliene. Mi ha collegato altrettanti alieni cavi che hanno magicamente iniziato a produrre suoni. Da lì un po’ di intuizione ha fatto il resto, componendo piano piano un pezzo per volta fino alla demo 2019. Il motivo è banalmente il fatto che non ho mai avuto un gruppo metal in linea con i miei gusti più classici quindi ho provato a fare da sola, e ci sono riuscita. E’ molto catartico avere un gruppo in personal, ti ritagli del tempo isolandoti dal mondo per creare uno stream of consciousness sonoro in continua evoluzione e ad ogni idea o miglioramento mi stupisco dell’upgrade. Ad oggi è il mio momento di misantropia rigenerativa.

Ti va di parlarci del significato che si cela dietro la scelta del nome Marthe?

Non avevo assolutamente idea di come poter chiamare un gruppo anche perché non è un gruppo ma un’individualità sonora. Volevo qualcosa che suonasse come singolare, e che rappresentasse il concept. Un giorno pensavo agli Earth e un internamente mi sussurravo “dai è un nome un po’ di merda (opinione personale ovviamente), come se io facessi un gruppo che si chiama boh, Luna! Marte!” (Saturno è molto gettonato) e ho fatto “Deh! Bello!”. Suona un po’ come il mio nome, inoltre è il pianeta a cui il mio nome è ispirato, sa di fuoco, sa di potenza e sa di forza. Mi sarebbe piaciuto presentarmi con un non so che di nordico che fa sempre molto metal ma io sono latina totale, sono mediterranea, cresciuta al mare, vado scalza quando posso e sono abituata a bruciare per ore sotto il sole. Sicuramente il fuoco mi rappresenta di più del ghiaccio anche se dovendo scegliere sarei sicuramente una Stark *.*

Ho aggiunto una h per darmi un tono oriundo. Non so se il nome  voglia dire altro, non so come si debba pronunciare (gli anglofoni lo pronunciano [m’a:θ]). Poi ha una assonanza immaginativa con martello che nei miei viaggi mentali si è materializzato in Studio Hammer (aka la mia camera da letto/studio di registrazione) anche se l’utensile-guida di Marthe non è il martello ma il falcino (dalle mie parti, penato), una roncola simbolo delle zone rurali delle valli liguri apuane. C’è un’immensa letteratura e storiografia a riguardo.  Sarebbe figo se avesse un senso l’idea di Apuan Metal ma fa oggettivamente cagare. Agipunk ha coniato per l’adesivo del disco l’aggettivo “Valkyrian Metal” che ovviamente funziona alla grande perchè da già un assaggio di che cosa aspettarsi. Mi piace un sacco perchè associo valchiria all’idea cinematografica e femminista di una sorta di “Xena”, di donna indipendente, di femminista combattente, di “amazzone” e dell’immaginario ad essa associato, non solo unicamente a quello della figura mitologica del Nord (anche perchè mi sento più giunonica che valchiria). La mia figura mitologica preferita è la sirena ma forse passerò dai cavalli cavalcati da donne nude inferocite ai lunghi capelli delle donne pesce incantatrici quando farò musica acustica a 70 anni se ci arriverò.

Fin dal primo ascolto di Sisters of Darkness ho avuto l’impressione di ascoltare un disco heavy metal dal sapore molto old school e ottantiano. Quali son stati i gruppi che ti hanno influenzato nella scrittura della musica per Marthe?

Sembra sempre molto strano da dire ma io non ascolto molta musica, in fin dei conti. Spesso non ho stimoli, spesso non mi accorgo che ho passato ore e ore in silenzio. Lo imputo al fatto che ho lavorato in situazioni di estrema socialità per quasi due decadi e rincasando l’unica cosa che volevo era il silenzio. Questo per dirti che il bacino di influenze che posso aver avuto è molto ristretto. A questo aggiungici che sono una persona molto dozzinale quindi ascolto sempre le stesse cose. Sicuramente uno dei miei gruppi preferiti è Bathory periodo Hammerheart e Nordland quindi il mio desiderio è sempre stato fare metal a metà tra la roba grezza degli anni ’90 e l’epicità che mi trasmette il ritornello di “The Lake” o “Vinland”. Quorthon per me è tipo una divinità mitologica, ma il paragone (che mi onora fino alle stelle) con Bathory non l’ho ricercato, mi è stato attribuito, e ne sono stata davvero fiera. Non era voluto perchè non ne avrei mai avuto la presunzione.  Amo le sonorità dei Tiamat di “Wildhoney”, colonna sonora di quando sono triste.  A fine 2020 ho preso un paio di coltellate emotive e mi sono fissata con le atmosfere ossessive di Lustre (“The First Snow” e “Phantom Part II”) che assocerò per sempre alla neve e al freddo nebbioso e solitario dell’inverno, a quella sensazione che fa l’aria gelata quando la respiri camminando. Però sono influenze concettuali più che concrete, sono suggestioni atmosferiche messe in musica. Vorrei potermi ispirare allo stile di Iggor Cavalera e Sepultura perchè adoro le parti percussionistiche tribali ma non si presta al mio immaginario né al mio background culturale. Mi piacerebbe ispirarmi a vibre nordiche ma anche questo non fa parte del mio vissuto (anche se in in “Awake Arise Silence” ho avuto un input vocale dal “kulning” nord europeo). Spesso attingo da esperienze fatte nei miei frequenti viaggi: nel prossimo disco (mini spoiler) ci sarà il sibilo del “silbato de la muerte” e anche un sonoro registrato in montagna dove un gioco strano di venti faceva risuonare una struttura metallica. Nella precedente registrazione ho inserito il mare di Portovenere. Insomma, è tutto un po’ un mio trip che si materializza. Per il prossimo disco vorrei inserire qualche pezzo più veloce dato che ho suonato musica estrema tutta la vita e ora se mi esce un beat di batteria è sicuramente lento (leggasi: forse ho già dato ahahah! Ma il d-beat è il mio primo amore nonché la mia specialità quindi batteristicamente parlando prima vengono i Kontatto, poi tutto il resto).

Tu sei sia la mente che il braccio dietro il progetto, come definiresti la tua musica?

Valkyrian Metal anni ’90 registrato in cantina.

L’atmosfera generale che avvolge l’intero disco è molto oscura e contemporaneamente molto evocativa e rituale. A cosa pensi sia dovuto questo? E’ una scelta voluta quella di conferire alla tua musica questa aura pagana e ritualistica?

Tutti i riff sono nati o attraversando l’appennino Tosco Emiliano o a Marinella sugli scogli quindi questi paesaggi mi hanno stimolato una sorta di colonna sonora che è per forza di cose epica, poetica, rituale. Quando mi esce un pezzo per gli Horror Vacui o i Kontatto sono ispirata da altre visioni. Non è una scelta voluta ma è la dimensione sonora in cui mi sento più a mio agio, ma devo ammettere parallelamente alla dimensione death rock, dark, goth, hardcore, perchè davvero sento dentro di me molte influenze e passioni che coesistono e sono come substrati su cui mi sono formata ed evoluta. In base alla necessità ne emerge uno piuttosto che un altro e per questo ho progetti paralleli e di varia natura.

Qual è la traccia a cui ti senti maggiormente legata tra le quattro tracce presenti su disco?

Sister perchè è stata la miccia, ma Awake perchè è quella che mi ha dato l’idea di essere riuscita a trovare la mia “quadra”: lo sviluppo che è venuto fuori spontaneo, la voce che finalmente era adeguata alle mie possibilità, la parte epica finale.

Quali sono invece le tematiche che cerchi di affrontare attraverso le tue liriche?

Nel primo disco sono di varia natura (mitologia, storia, esistenzialismo, la sempreverde ineluttabilità della morte) ma nel prossimo saranno più introspettive. Vorrei scrivere testi trasversali utili per le persone che si trovano ad ascoltare la mia musica in determinati mood. Mi piacciono molto i testi che sembrano poesie e la scrittura la affronto in questo modo, come se dovessi comporre una poesia dedicata a qualcuno. O un pianto per qualcuno. Solitamente scrivo i testi quando sto male quindi sono quasi sempre incentrati su tematiche come la perdita, la mancanza, le pugnalate, le facciate, la solitudine in se stessi, trovare la forza. Sono poi i testi che avevano anche i Wretched e Kaos One, due dei miei “poeti” preferiti.

Qual è il significato di un titolo come Sisters of Darkness? E’ possibile vederci una qualche forma di messaggio femminista declinato in chiave esoterica e occulta?

Assolutamente si, avevo anche fatto un set limitato di toppe che ho mandato ad alcune delle mie muse ispiratrici o modelli femminili sparsi per il mondo, una sorta di sorellanza unita sotto il segno del caprone ahah! Anche se il mio sogno più grande sarebbe avere un MC motociclistico a nome “Sisters Of Darkness” (mi sarebbe piaciuto “Daughters Of Pride” in chiave Anticimex ma faceva un po’ nazi come concetto ahah! In un mondo come quello delle moto che aiuto, ne è pieno!). Il mio primo gruppo era un gruppo riot e la formazione femminista è indelebile dentro di me, quindi sono innamorata dell’idea di un potente femminile che accomuna tutte noi, per quanto sicuramente imperfette. Ci sono musiciste donne di fuoco come Stefania Ovo o Lili Refrain che percepisco come affini a me per vissuto e determinazione. Le amo. Ma non sono una che vuole fare spogliatoio a tutti costi, non sei mia “sorella” solo perchè hai una vagina. Molte vagine le tengo a debita distanza poiché le trovo svilenti e lontane anni luce da me e da quello che reputo costruttivo e positivo in termini di appartenenza e contenuti.

Sei attiva in altri grandiosi gruppi come Kontatto, Horror Vacui e Tuono, che spazio occupa il progetto Marthe all’interno del tuo percorso come musicista? E quali obiettivi ti poni nel futuro?

E’ molto marginale. Inoltre occupa specifici momenti di tempo (ferie, weekend, momenti di pausa). Ogni volta che mi viene in mente un riff per Marthe e non per dire per gli Horror Vacui mi sento in colpa haha! Però con Marthe non ho nessuno a cui presentare la mia idea quindi la creazione è immediata e integrata come i gadget di serie di una macchina con pilota automatico. Negli altri gruppi c’è condivisione, creazione, momenti di unione e socialità. Progetti futuri: migliorare la qualità di registrazione seppur restando nel campo dell’home recording, mettere insieme un full lenght sostanzioso e una cover (che amo già ancora prima di averla fatta) e fare un secondo disco che non deluda chi ha creduto in me dal momento zero.

Il tuo sound è influenzato in parte anche da certo proto-black metal. Il black metal nel corso dei decenni ha visto purtroppo una forte presenza e ingerenza di band e gruppi nazifascisti al suo interno. Qual è la tua posizione in merito alle posizioni di estrema destra, razzista e omofobe che infestano la scena del metallo nero?

Molti definiscono Marthe doom e black metal ma a me il black metal fa CAGARE, in tutto. Dal sound, allo stile nel suonare la batteria, alle voci, all’immaginario e a tutte le cazzate di cui si sono fatti portavoce. Escludo ovviamente Bathory e Darkthrone perchè hanno un valore emotivo sentimentale e i secondi hanno saputo costantemente reinventarsi in modo anche ironico, elemento che apprezzo moltissimo. A livello puramente musicale apprezzo la prima ondata con Venom, Celtic Frost, Hellhammer ma poi di base non ho molta cognizione di causa a riguardo. Sono sempre stati ascolti marginali alla fine. Ho ascoltato Burzum per la prima volta due anni fa perchè è sempre stato tipo il tabù del babau ma volevo capire cosa facesse e come mai piacesse a molti miei amici/conoscenti nonostante sia un idiota fascista e omofobo. Sinceramente devo dire che alcune cose sono davvero molto belle, con mio rammarico, perchè non posso soprassedere al fatto che la musica provenga da quell’essere ignobile e irriscattabile. Non capisco l’hype attorno al gruppo e mi dispiace vedere le maglie di Burzum dentro a spazi occupati o autogestiti o politicamente attivi e schierati. Alla venue metal punk “Le Katacombes” di Montreal ho personalmente assistito a Janick, proprietaria nonché cantante degli After The Bombs, cacciare fuori a calci in culo il metallaro di turno con la maglia di Burzum. Non può essere tollerato in certi posti. Quindi per risponderti, il black metal nella mia vita non esiste: mai seguito, mai ascoltato, mai apprezzato. Mi ha incuriosito il gruppo Mork che poi ha fatto un discreto successo ma è un genere che trovo molto banale, con un immaginario spesso ridicolo. Poi è di un monotono mortale, è tutto uguale. Ho letto anche i vari libri usciti, visto documentari etc. E’ tutto troppo ambiguo e c’è il rischio di pestare una merda dietro l’altra anche solo accettando produzioni con etichette black o che fanno gruppi black, perchè per quanto “pulite” potrebbero avere nel loro bacino artisti un gruppo all’interno del quale c’è un (faccio esempi a caso) batterista il cui cuggggino ha suonato con il fratello di uno che aveva un gruppo con testi mezzi nazi e allora via, si viene tutti accusati di essere nazi. Poi se tuo malgrado ti succede una disgrazia simile devi stare 45 anni su fb a rispondere alla milizia del punk tribunale e bisogna discolparsi per sempre giurando e spergiurando che non lo sapevi ma niente, la tua vita è finita hahah! Non ne ho mezza, davvero, preferisco purtroppo tenere alcune porte chiuse nonostante mi siano state fatte offerte moooooolto interessanti. Per me la musica è politica, e politica dal lato giusto della barricata. Non credo alla stronzata di essere uniti sotto la bandiera musicale senza pregiudizi. Mi è capitato anche con gli Horror Vacui di declinare molte offerte perchè anche nel dark le situazioni ambigue sono all’ordine del giorno. Ci ho messo 40 a costruirmi una comfort zone fatta di solidi ideali e anni di attivismo in cui mi sento protetta e a mio agio, sto bene qui. In conclusione non mi piace proprio niente del black metal, forse solo le chiese che hanno bruciato perchè erano stupende.

Avviandoci verso la fine dell’intervista, son costretto a chiedertelo: esiste la possibilità di vederti portare Marthe in sede live prima o poi o rimarrà solamente un progetto da studio?

Me lo stanno chiedendo davvero in tanti. Il primo ostacolo è che mi sono accordata in modi talmente assurdi che per fare un live ci vorrebbe un formulario enciclopedico per replicare con siparietti di 20′ tra un pezzo e l’altro. Poi le voci le ho fatte con (letteralmente) 8, 9 o più linee fatte e rifatte e sovrapposte per non far saltare all’orecchio (il mio) che ero io perciò avrei bisogno di coriste, come Laura Pausini. Poi dovrei trovare le persone adatte a sopportare me, un segno vergine, nel delirio della pignoleria per il quale ogni singola nota o colpo deve essere fatto come l’ho fatto io nella registrazione. Hai presente l’incubo? Hahah!

Questo spazio è completamente tuo, puoi scriverci quello che vuoi!

Marthe non è un progetto della quarantena 2020, è nato molto prima e si è materializzato nel 2019 quando era insospettabile immaginare che la dinamica studio sarebbe stata uno dei pochi scenari percorribili di lì a breve. Ad oggi la demo 2019 è stata ristampata in 7 formati: una (la mia) diy in 50 copie, 300 copie da Caligari Records in cassetta (1 e 2 stampa) distribuzione americana, due formati di LP da Agipunk (colorless e rosso), versione CD digipack spaziale che sta per uscire in Sud America grazie a Exabrupto records che mi ha chiesto di farlo e versione cassetta distribuzione europea in 50 copie con cartolina disegnata a mano da Silvia di Lunarseas records. Sono davvero grata a tutte queste realtà per aver accolto la mia richiesta o essersi proposti di farne uscire altri. Sono inoltre tutte realtà integerrime, solide, che stanno dalla “parte giusta”. Marthe esiste grazie alla funzione note vocali del telefono,  perchè come dice Vasco (uno dei miei altri poeti preferiti) “le canzoni son come i fiori, nascon da sole sono come i sogni, e a noi non resta che scriverle in fretta perchè poi svaniscono e non si ricordano più”.