Cos’è Disastro Sonoro?

Il punk e l’hardcore sono, o quanto meno dovrebbero essere, critica radicale, lotta, autogestione, collaborazione che schiaccia ogni velleità competitiva, fottuto do it yourself, autoproduzione; dovrebbe esse la più spontanea e intensa volontà di sovvertire questo schifo di mondo e di sistema nelle sue viscere putrescenti, la tensione vitale alla rivolta, l’opposizione attiva, quotidiana e concreta all’idra capitalista e all’oppressione-repressione dello Stato, il rifiuto di ogni gerarchia e di ogni autorità, la solidarietà e la complicità con altri propri simili alla deriva in mezzo alla tempesta ma convinti, oggi più che mai, a proseguire in direzione ostinata e contraria perché dio cane primo o poi ce lo riprendiamo sto cazzo di cielo.

tratto da Am i Punk Yet, articolo apparso su questo blog nel 2019

Disastro Sonoro, ovvero contributi alla lotta dei/delle punx rivoluzionarx, destinati ad essere discussi, corretti e sopratutto messi in pratica senza perdere tempo.

Disastro Sonoro nasce nell’estate del 2017 con l’idea di essere un blog, uno spazio virtuale, in cui parlare della scena punk e hardcore italiana e internazionale, attraverso recensioni, interviste, articoli e riflessioni.

Disastro Sonoro è un progetto politico e personale, che vede nel punk un mezzo e mai il fine ultimo. Un mezzo che non può e non deve farsi innocuo e che si alimenta tramite il confronto e lo scambio continuo di idee tra individualità affini e complici. Un mezzo che rigetta la tendenza a rendere tutto e tutti merce e che combatte la cultura del profitto.

Disastro Sonoro nasce animato dall’idea che il punk non sia soltanto musica e che l’hardcore possa e debba tornare ad essere una minaccia per questo esistente, anche attraverso pratiche fondamentali come il DIY, l’autogestione, la solidarietà e l’azione diretta.

Dal 2018 Disastro Sonoro è diventata anche una distro e una etichetta DIY impegnata nella coproduzione e diffusione di dischi, materiali e idee al fine di convertire sempre di più le nostre parole urlate in un microfono nel fuoco che possa bruciare un’esistenza di sfruttamento, repressione e oppressione quotidiana. Una distro per supportare e aiutare in maniera attiva band e amici/amiche che si sbattono per suonare, registrare e pubblicare i loro dischi, perchè ancora una volta è importante ribadirlo, il punk e l’hardcore sono cooperazione e non competizione.

Disastro Sonoro prende il nome dal seminale Ep dei Peggio Punx pubblicato nel 1982, come a voler sottolineare che pur passando i decenni lo spirito continua a bruciare sotto la cenere!

DISASTRO SONORO E’ UN PROGETTO ANTIFASCISTA, ANTICAPITALISTA, ANTIRAZZISTA, ANTISESSISTA E CONTRO OGNI FORMA DI DISCRIMINAZIONE OMO-TRANSFOBICA!

L’HARDCORE E’ UNA MINACCIA, CONVERTIAMO IL PUNK IN FUOCO!