Porvenir Oscuro – Asquerosa Humanidad (2021)

La Vida Es un Mus si riconferma una di quelle etichette che difficilmente deludono quando decidono di pubblicare un disco o di collaborare con una band. Asquerosa Humanidad dei newyorkesi, ma di madre lingua spagnola grazie alle origini colombiane della cantante Sara, Porvenir Oscuro non fa eccezione e si dimostra, ascolto dopo ascolto, uno dei migliori dischi hardcore punk ascoltati in questo 2021. Ma cerchiamo di andare con ordine per addentrarci a fondo negli abissi di questa umanità disgustosa.

Sostanzialmente siamo al cospetto di un disco di puro e semplice hardcore punk incazzato e veloce quanto basta, suonato senza troppi fronzoli e un’attitudine combattiva che non guarda in faccia niente e nessuno. Tredici tracce che arrivano dirette nello stomaco come colpi inaspettati durante un pogo selvaggio, una sezione ritmica che richiama alla mente il meglio dell’UK 82 sound e in generale un’intensitá e un’attitudine furiosa e bellicosa che ricorda i primi Disorder, i primi Chaos UK e in parte certe cose emerse dalla primitiva scena finlandese di band come Kaaos e Riistetyt. Inoltre, per terminare questa carrellata di influenze musicali, le vocals e certe linee melodiche sembrano ispirate alla scena punk hc ispanica di band come i RIP.

Non esistono passaggi a vuoto o cedimenti nella proposta dei Porvenir Oscuro, solamente tredici schegge di hardcore punk impazzito che prendono le sembianze di inni riottosi e vere e proprio dichiarazioni di guerra che sembrano non conoscere pietà, con un’attitudine generale e una coscienza politica che si avvicina molto a quella del seminale movimento anarcho punk britannico. I testi infatti sono uno dei punti centrali e più interessanti nella musica dei Porvenir Oscuro, pur affrontando tematiche classiche del genere. E’ proprio attraverso i testi infatti che Sara e gli altri decidono di alzare la voce, attaccare e prendere posizione netta contro le violenze poliziesche e il ruolo stesso delle forze dell’ordine e della repressione statale, sottolineando una profonda tensione e una coscienza antiautoritaria e libertaria. In altri momenti del disco le liriche sembrano farsi più personali (Inadaptado o Voces en mi Cabeza), ma sempre bilanciati con veri e proprio inni di rabbia istintiva dall’attitudine smaccatamente punx e riottosa come la splendida Sin Control!

Tirando le somme Asquerosa Humanidad è il disco perfetto per godersi 25 minuti di punk hardcore furioso, diretto e che non accenna a lasciarci momenti per riprendere fiato, come fossimo costantemente all’interno di un pogo privo di attimi di tregua. Band come i Porvenir Oscuro sono la dimostrazione che esistono ancora band che hanno qualcosa da dire e che si può ancora suonare hardcore punk con attitudine, passione e coscienza politica.

.