Tower 7 – Peace on Earth? (2021)

Ripping crust as fuck existence!

È la seconda volta che mi trovo a scrivere dei newyorkesi Tower 7 su queste pagine virtuali. La prima è stata in occasione del loro debutto Entrance to a Living Organism, pubblicato ormai due anni fa, un disco permeato da quel sapore e da quell’attitudine anarchica e riottosa tipica dell’underground hardcore/crust punk a cavallo tra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei 90 e dalle prime pulsioni e incarnazioni crossover. Qualche mese fa i Tower 7 sono tornati con questo nuovo Peace on Earth?, un disco di 28 minuti in cui riescono a offrirci una proposta matura e devastante a base di crust/hardcore a tratti fortemente metallizzato che richiama in maniera molto evidente un preciso modo di intendere e suonare crossover.

I punti fermi del sound dei Tower 7 sembrano essere ancora una volta ancorati alla lezione delle band anarcho-crust come Antisect, Antischism e Anti-Product, ma ancora più che sul precedente album è fortissima l’influenza dei Concrete Sox più marci, del crust punk a la Doom e in certi frangenti delle sonorità degli Electro Hippies. Il tutto però come già accennato con una forte influenza crossover hardcore/thrash metal che sembra affondare le proprie radici in profondità nella lezione di lavori seminali come Pain of Mind dei Neurosis e capace addirittura di evocare echi del primordiale Eye for an Eye dei Corrosion of Conformity.

In fin dei conti poco importa cosa suonino i Tower 7, quali siano le loro influenze e come vogliamo definire la loro musica, perché ciò che dovrebbe interessare è l’attitudine e la rabbia viscerale che animano questo Peace on Earth?, un attitudine riottosa e una rabbia nichilista ma al contempo militante che richiama in maniera sincera quella tensione politica cara alle band anarcho-hardcore che segnarono in maniera irreversibile il tempo e la scena punk britannica degli anni 80 e quella statunitense a cavallo tra 80 e 90. Un suono sporco, crudo, rabbioso e militante quello proposto dai Tower 7 con questo nuovo album, sicuramente tutto quello che dovrebbe essere un disco crust/hardcore nel 2021. La mia non-recensione è arrivata con colpevole ritardo rispetto alla pubblicazione di questo nuovo capitolo targato Tower 7, ma senza ombra di dubbio Peace on Earth? si dimostra uno dei migliori dischi pubblicati lo scorso anno e sottolinea in maniera netta come la band newyorkese sia una delle più interessanti dell’intera scena hardcore/crust statunitense.